IL TROVA LOCALE

  IL PORTALE DI SAN LORENZO - Attestato APE a Roma    | H O M E | C H A T F O R U M | I N C O N T R IP U B |

 

 Categoria: Attestato di Prestazione Energetica APE

Roma - Certificato APE

Che cos'è l'APE (attesto di prestazione energetica)?

L’APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, è una certificazione che sintetizza in una scala alfanumerica (da A4 a G, in 10 livelli), le caratteristiche di consumo e le specifiche tecniche di edifici o singole unità abitative.

Il documento è obbligatorio per qualunque immobile in vendita o in affitto, ed è utile anche per stabilire ed incrementare il valore dei manufatti con il più alto risparmio energetico.

Per richiedere ed ottenere il certificato energetico è necessario seguire una precisa procedura, esibendo i seguenti documenti: planimetria dell’edificio, visura ed estremi del proprietario dell’immobile.

Successivamente entra in gioco il tecnico, nelle vesti di certificatore energetico, che deve effettuare un sopralluogo per acquisire alcuni dati fondamentali.

Ai fini della certificazione energetica sono infatti importanti: i dati geometrici e termofisici relativi al telaio, agli infissi e ai serramenti, la stratigrafia delle pareti, le informazioni sugli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, la planimetria catastale interna ed esterna (per edifici e oggetti adiacenti).

Il certificato di prestazione energetica APE non va confuso con l’AQE (Attestato di Qualificazione Energetica).

Il primo deve essere redatto esclusivamente da un soggetto indipendente, mentre il secondo viene prodotto anche da chi ha curato il progetto o ha partecipato ai lavori (costruzione o ristrutturazione).

L’Attestato di Prestazione Energetica ha inoltre la finalità di indicare tutti gli interventi di riqualificazione e adeguamento strutturali da applicare, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la classe energetica dello stabile.

Tra le innovazioni più recenti in merito al perfezionamento formale del documento, vi è la firma digitale, una modalità che tuttavia deve essere prevista espressamente dai regolamenti regionali.

Il Comune di Roma dal 2018 ha predisposto e messo a regime un sistema informatizzato per l’archiviazione e la comunicazione di dati e aggiornamenti.

La normativa APE a Roma è visionabile o scaricabile sul sito istituzionale dell’Amministrazione.

In merito ai costi per la prestazione energetica Roma, la questione è più complessa e lo scenario si fa più vario.

Anche per ciò che riguarda l’accreditamento dei tecnici autorizzati la competenza è dei singoli enti locali.

Quindi per la certificazione energetica Roma l’organizzazione territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Lo stesso discorso si estende alla zona del Lazio, per i percorsi di formazione, per la supervisione e il rilascio dei titoli validi.

Molte zone d’Italia sono sprovviste di legislazione propria, in questo caso viene applicata la normativa nazionale vigente.


Per maggiori informazioni sulle modalità ed i costi relativi allìattestato diprestazione energetica potete consultare:

 

 

Attestato di Prestazione Energetica a Roma!

           © SeoAdvertising.com - All rights reserved.   -  www.Seoadvertising.com  -

 

© Seoadvertising.com 2005 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.